Blog Home / Look / Polo: un’icona del guardaroba maschile.

Polo: un’icona del guardaroba maschile.

Non siete sicuri del dress code di un evento a cui dovrete partecipare o non avete idea di come dare l’idea di eleganza, senza rinunciare a freschezza e comodità? Allora la polo è esattamente il capo che fa per voi.

Questo indumento, diventato ormai un caposaldo di qualsiasi guardaroba sia maschile che femminile, rappresenta la versatilità per eccellenza, adattandosi a contesti lavorativi, ma anche informali ed addirittura sportivi. Ma da dove ha avuto origine?

La polo trova le radici nell’Asia centrale, dove è nato l’omonimo sport che ha portato all’introduzione di questo capo di abbigliamento, durante il periodo colonialista. Gli ufficiali inglesi, rimasti ammaliati dall’attività sportiva del polo, decisero di portarla anche in Europa, dove spopolò fin da subito.

La diffusione definitiva della polo però avvenne nel XX secolo grazie al tennis, in quanto precedentemente alla sua introduzione, l’outfit da gioco era composto da pantaloni, giacca e cravatta: non proprio il massimo della comodità. Il giocatore Renè Lacoste fu uno dei primi a sfruttare questo capo per migliorare il comfort, per poi fondare l’azienda Chemise Lacoste, che fece della polo il suo cavallo di battaglia.

Tra i brand che fanno della polo uno dei loro modelli di collezione principali, oltre a Lacoste immancabile Polo Ralph Lauren, che in fatto di gamma cromatica abbraccia un arcobaleno di colori davvero esteso.

Da non dimenticare il marchio italiano Paul & Shark, che gioca con questo capo, utilizzando tantissime tinte unite e stampe a righe. Le polo della maison possono essere facilmente abbinate con dei chinos per un outfit da ufficio, rendendo il tutto adatto ad un ambiente più formale. 

Ma vediamo insieme qualche ispirazione del mondo del cinema!

Armie Hammer in questo senso è un’ispirazione: in diverse occasioni ha sfoggiato un look polo/abito, mostrando come la polo possa essere un’ottima alternativa alla camicia per la stagione estiva!

Altro personaggio che spesso sfoggia outfit con polo è Chris Pine, dimostrando come anche una polo possa dare un’eleganza indiscussa, specialmente se abbinata ad un pantalone tinta unita che richiama i dettagli della vostra polo:

E voi? Siete pronti a sperimentare con le polo di stagione?

Continua a leggere:

Borsa Hobo

Moda - 19 abril 24

Stilosa e capiente: la borsa hobo diventa il tuo must have di stagione.

Eccellenza nella vendita online

News - 26 março 24

Una sempre maggiore trasparenza e tutela dei nostri clienti.

Trend n.5: stampe floreali

Look - 26 março 24

La risposta sarcastica di Miranda ci dà lo spunto per il trend n.5!