Blog Home / News / Politica per la parità di genere

Politica per la parità di genere

REV 00

OGGETTO: Prima emissione

APPROVAZIONE: Comitato Guida

NOME CLIENTE: Arteni Spa

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

SOMMARIO

  1. MISSION E VISIONE STRATEGICA
    1.1 Il percorso verso la parità di genere
    1.2 I principi ispiratori
  2. L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE
    2.1 Politiche specifiche sulla parità di genere
  3. MONITORAGGIO E ATTUALE POLITICA
  4. DIFFUSIONE DELLA POLITICA

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

  1. MISSION E VISIONE STRATEGICA

L’Azienda Arteni spa nasce nel 1961, con l’inaugurazione di un piccolo negozio di abbigliamento a Feletto Umberto (Tavagnacco-UD) che vede impegnati, all’inizio, i fratelli Giani, Nella e Sergio Arteni e subito dopo anche Adriana Mindotti e Luciana Toso. Gli anni del boom economico, la dedizione al lavoro e la passione per la moda della famiglia Arteni hanno portato a sviluppare ampiamente l’Azienda a partire dagli anni ‘80 e ‘90, in particolare investendo a Tavagnacco (UD), in via Nazionale, con l’acquisizione del complesso commerciale allora chiamato “Centro Commerciale Europeo”, divenuto “Progetto Arteni” e poi “Arteni Tavagnacco”, ampliandosi nell’offerta del prodotto sportivo, delle calzature, della casa, dell’oggettistica, dei tessuti, dell’intimo e del bimbo e  diversificando la proposta commerciale, con l’apertura di ulteriori negozi nella provincia di Udine: Udine Centro Città, Codroipo, Città Fiera e Cividale del Friuli ed innovandosi in tempi più recenti con l’e-commerce.

Negli anni i fondatori dell’Azienda vengono affiancati nella gestione dai figli Cristina, Tiziana, Matteo Arteni e dai nipoti, e nonostante il passaggio generazionale  restano ancora oggi fermi i valori aziendali di riferimento sui quali ruota il core business aziendale: la vendita assistita, l’attenzione al Cliente, i prodotti di qualità, sempre ricercati e alla moda, la professionalità dei Venditori, uno spazio espositivo curato ed elegante abbinato ad un layout moderno e aggiornato. L’Azienda è oggi una società per azioni in cui è  Presidente Giani Arteni e ha quali Amministratori Delegati Matteo Arteni e Cristina Arteni: il primo è a capo del settore controllo di gestione e acquisti, la seconda a capo del settore commerciale, amministrativo e del personale. 

L’Azienda si è ben strutturata negli anni a livello organizzativo e mantiene un forte radicamento nella famiglia Arteni che, grazie alla collaborazione, professionalità e affezione all’Azienda dei suoi  Collaboratori, gestisce oggi sei punti vendita distribuiti nella provincia di Udine. L’Azienda è altresì fortemente orientata al territorio, dà lavoro a 115 dipendenti oltre che a un importante numero di maestranze e professionisti esterni. 

L’Azienda è sensibile ai temi sociali, della sostenibilità, dell’inclusività, dell’innovazione e della digitalizzazione. 

1.1 Il percorso verso la parità di genere

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, ARTENI S.p.A. ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione per ARTENI S.p.A. rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.

1.2 I principi ispiratori

I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di ARTENI S.p.A. sono:

  • IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ
  • CORRETTEZZA E TRASPARENZA
  • VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
  • TUTELA DELLA PERSONA
  • CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

L’attenzione con la quale ARTENI S.p.A. concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

2. L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione di ARTENI S.p.A. ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività.

ARTENI S.p.A. si impegna:

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile; 
  • a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

2.1 Politiche specifiche sulla parità di genere

Si tratta di politiche più specifiche sulla parità di genere e che forniscono gli input necessari per formulare il Piano Strategico per la parità di genere e per individuare, sviluppare e attuare le procedure specificamente dedicate alla parità di genere, in base al contesto di riferimento dell’organizzazione.

Le policy per la parità di genere, sviluppate in relazione alla politica, sono relative ai temi del Piano strategico:

  1. Selezione ed assunzione (recruitment)
  2. Gestione della carriera
  3. Equità salariale
  4. Genitorialità, cura
  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
  6. Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

3. MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA

La Politica generale sulla parità di genere e quella collegata, nel quadro più ampio delle linee programmatiche dell’organizzazione, prevede, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, congiuntamente al Comitato Guida per la Parità di Genere, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

4. DIFFUSIONE DELLA POLITICA

La presente politica è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.

Continua a leggere:

Politica per la parità di genere

News - 4 novembro 25

Informazione Documentata UNI PdR 125:2022

Privacy policy a/card Arteni

Vedi tutti - 10 outubro 25

Privacy policy a/card Arteni

I trend di stagione direttamente dalle passerelle

Look - 11 agosto 25

Autunno-Inverno 25/26