Blog Casa / Casa / Sottovuoto: il modo intelligente di cucinare.

Sottovuoto: il modo intelligente di cucinare.

Preparare il cibo oggi e consumarlo fresco per tutta la settimana? Con il sistema sottovuoto Fresh & Save è possibile!

Quante volte vi capita di dover cucinare la sera tardi o la mattina presto i pasti del giorno dopo per avere sempre il cibo fresco da portare al lavoro o da mangiare velocemente nella pausa pranzo? Da oggi sarà molto più semplice organizzare la vostra dieta settimanale, grazie alla possibilità di conservare il cibo più a lungo!

In pochi secondi con la moderna pompa a batteria potrete estrarre silenziosamente l’aria dai contenitori e dai sacchetti Fresh & Save, preservando i sapori e le proprietà organilettiche dei cibi. Date le dimensioni ridotte inoltre è molto semplice riporla nel cassetto con le posate!

Cose utili da sapere!

Certo, la durata del cibo dipende da molti fattori, come ad esempio il numero iniziale di germi presenti nel cibo, il rispetto delle corrette condizioni di conservazione e di raffreddamento e le pratiche igieniche richieste durante la preparazione e la sigillatura sottovuoto. In questo senso l’app ZWILLING Culinary World sarà uno strumento validissimo, per effettuare una corretta stima della durata sulla base dei seguenti fattori: gruppo di alimenti (ad es. carne bovina fresca o verdure fresche) e luogo di conservazione (ad es. frigorifero, congelatore o dispensa).

É importante lasciar sempre raffreddare gli alimenti fino a temperatura ambiente prima di metterli sottovuoto; la sigillatura sottovuoto di alimenti caldi infatti è sconsigliata. I prodotti FRESH & SAVE non sono contenitori termici e non mantengono caldi i cibi.

Una curiosità! Vi sarete accorti che ogni contenitore o sacchetto hanno un QR Code stampato sopra. Ebbene sì, ogni QR Code collega il tuo cibo con l’App ZWILLING Culinary World. Questo vi permetterà di creare una sorta di “inventario” del cibo che avete in frigorifero nei vari contenitori, avvisandovi quando la conservazione sta per scadere. Risultato? Zero sprechi!

Perchè i cibi sottovuoto durano più a lungo? Perchè la sigillatura sottovuoto riduce significativamente la quantità d’aria presente nel contenitore o sacchetto, abbassando notevolmente il contenuto di ossigeno e ritardando i processi aerobici e di ossidazione. Il cibo si deteriora più lentamente. Inoltre, la quantità minima di aria restante non è in grado di trasportare l’umidità nell’ambiente circostante, evitando così le bruciature da congelamento e preservando più a lungo gli aromi, come quelli delle erbe.

Infine, un’altra cosa utilissima da sapere è che saprete sempre capire, anche solo guardando i contenitori, se avete effettuato correttamente il sottovuoto. Il coperchio del contenitore infatti è stato appositamente studiato per fungere anche da indicatore del sottovuoto. Se il coperchio è convesso, all’interno della scatola c’è il sottovuoto. Se il coperchio è leggermente sollevato, il sottovuoto deve essere rinnovato. In particolare, quando si conservano alimenti per un lungo periodo, si raccomanda di controllare il sottovuoto di tanto in tanto, così come quando si conservano in frigorifero prodotti come il parmigiano.

Ultimo, ma non meno importante, vi segnaliamo che i contenitori e i coperchi Zwilling sono stati creati per il contatto a lungo termine con gli alimenti e realizzati con materiali privi di sostanze nocive e che garantiscono la sicurezza alimentare.

CONTENITORI IN PLASTICA E VETRO

FORNO NO, MICROONDE E LAVASTOVIGLIE SÌ! I contenitori di plastica non sono adatti all’uso in forno. I contenitori e i coperchi sono resistenti al calore fino a 97°C. Si possono però utilizzare nel microonde! Attenzione però: prima è importante rimuovere il sottovuoto dai contenitori. Per i cibi grassi si consiglia di utilizzare i contenitori di vetro FRESH & SAVE, che possono tranquillamente essere lavati anche in lavastoviglie.

Quando riempite i contenitori con gli alimenti, assicuratevi sempre di lasciare circa 1 o 2 centimetri di spazio nella parte superiore per consentire al coperchio il corretto posizionamento ed evitare che il contenuto entri in contatto con la valvola.

I SACCHETTI

SÌ AL RIUTILIZZO! Dopo un accurato lavaggio con acqua calda e detersivo e un’accurata asciugatura, anche i sacchetti si possono riutilizzare! È possibile tuttavia che, ad esempio, cibi dal sapore forte lascino tracce di odore nel sacchetto o che alcuni cibi possano colorarlo.

I sacchetti possono inoltre essere utilizzati nel microonde (non in forno!) per riscaldare il contenuto, purché non sia oleoso. Per gli alimenti oleosi si consiglia di utilizzare i contenitori di vetro FRESH & SAVE.

I sacchetti sono infine adatti a contenere liquidi. Ecco alcuni suggerimenti che possono esserti d’aiuto:
• Congelare leggermente prima il contenuto;
• Appoggiare il sacchetto al bordo del tavolo in modo che il liquido non raggiunga la valvola;
• Per piccole quantità di liquido, come le marinate, utilizzare la “blocco del liquido”.

Continua a leggere:

Borsa Hobo

Moda - 19 abril 24

Stilosa e capiente: la borsa hobo diventa il tuo must have di stagione.

Eccellenza nella vendita online

News - 26 março 24

Una sempre maggiore trasparenza e tutela dei nostri clienti.

Trend n.5: stampe floreali

Look - 26 março 24

La risposta sarcastica di Miranda ci dà lo spunto per il trend n.5!