Blog Home / Moda / Ecopelle: tendenza Sostenibile

Ecopelle: tendenza Sostenibile

Con l’autunno alle porte, la moda si prepara ad accogliere una tendenza ecologica e glamour: l’ecopelle. Questa versatile alternativa sostenibile alla pelle tradizionale sta guadagnando popolarità orai da diversi anni tra i designer e gli amanti della moda che desiderano uno stile elegante senza rinunciare all’etica. In questo blog, esploreremo la crescita della tendenza dell’ecopelle e scopriremo come abbinarlo per uno stile impeccabile.

L’ecopelle, anche nota come pelle sintetica o vegan leather, ha fatto passi da gigante nel suo sviluppo e design. Grazie agli avanzamenti tecnologici e all’impegno verso la sostenibilità, questo materiale si presenta particolarmente piacevole e morbido al tatto quando indossato, regalando un’esperienza di alta qualità, senza compromessi sullo stile. L’ecopelle piace inoltre per la sua lucentezza sottile e il tocco liscio: la morbidezza dell’ecopelle al tatto infatti è uno degli aspetti che ha contribuito al suo grande successo nella moda, con un risultato che si avvicina sempre più alla sensazione della pelle tradizionale.

Le prime versioni dell’ecopelle potevano talvolta avere una consistenza rigida o plastificata, ma questo non succede oggi: grazie agli avanzamenti nella produzione, oggi si può trovare ecopelle che offre una morbidezza e una sensazione al tatto molto simili alla pelle vera, grazie all’adozione di tecniche di lavorazione sofisticate.

A cosa è dovuta tale morbidezza? All’utilizzo di microfibra ad alta densità o materiali in poliuretano (PU) di alta qualità, materiali progettati per essere lisci e morbidi al tatto, avvicinandosi così alla texture e alla sensazione della pelle animale.

L’ecopelle si distingue dunque per essere una scelta etica e rispettosa dell’ambiente: questa alternativa sintetica riduce l’impatto negativo dell’industria della moda sull’ambiente. Indossare ecopelle è un modo per essere alla moda e allo stesso tempo consapevoli, dimostrando che il rispetto per la natura e l’eleganza possono convivono armoniosamente.

Per un look invernale iconico possiamo abbinare capi in ecopelle a maglioni invernali soffici e sciarpe oversize, ispirandoci al look di Rosie Huntington in questa foto; i maglioni oversize si prestano ad essere abbinati sia a gonne in ecopelle che a leggings dello stesso materiale.

Per le prime giornate d’autunno invece possiamo osare con shorts e giacca in vegan leather con top corto, come suggerisce Liu-Jo in queste prime immagini di anteprima della nuova collezione.

L’ecopelle ovviamente si presta bene anche agli accessori, come borse e scarpe, per completare un look sostenibile e sofisticato.

Sfoggiamo con orgoglio capi in ecopelle e diventiamo ambasciatori della moda consapevole, dimostrando che l’eleganza e la sostenibilità possono andare di pari passo.

Continua a leggere:

Chantelle, la novità del reparto intimo.

Moda - 30 abril 24

La lingerie al servizio delle donne.

Borsa Hobo

Moda - 19 abril 24

Stilosa e capiente: la borsa hobo diventa il tuo must have di stagione.

Eccellenza nella vendita online

News - 26 março 24

Una sempre maggiore trasparenza e tutela dei nostri clienti.