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Piume: un evergreen del mondo della moda.

Simbolo cardine dell’Haute Couture, le piume sono sempre state una costante del mondo della moda, in varie occasioni sono rimaste in disparte, ma non sono mai uscite del tutto dalla scena delle passerelle, soprattutto dagli armadi e dai guardaroba. L’inizio della loro applicazione come ornamento ed accessorio parte dalla civiltà egizia, con la realizzazione di ventagli. Passando per varie civiltà e vari secoli, le piume sono arrivate fino all’800, dove hanno trovato il loro spazio come regine del palcoscenico con il burlesque. 

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Dopo la prima guerra mondiale hanno fatto ufficialmente il loro ingresso nel mondo dell’alta moda, ed ora ciclicamente ritornano a impreziosire i capi di varie collezioni.

Nella stagione autunno inverno 2023 sono state utilizzate da 3 brand: Liu-Jo, Patrizia Pepe e Marella. Il primo ha creato un cardigan in maglia con piume sul bordo delle maniche.

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Il brand propone un abbinamento con jeans scuro per sdrammatizzare l’effetto plumage e lurex del cardigan.

Marella e Patrizia Pepe, invece, hanno voluto incentrare sul plumage un intero outfit, ovviamente con caratteristiche e personalità diverse l’uno dall’altro, ma con la stessa anima piumata.

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Mentre l’outfit nero di Marella rimane più sobrio nello stile, utilizzando le piume principalmente sui bordi dei capi, quello grigio di Patrizia Pepe osa molto di più, ricoprendo con il plumage da metà manica in poi sulla giacca e tutto lo scollo sul top.

Che siano utilizzate solamente un dettaglio oppure come parte centrale di un outfit, le piume restano sempre un evergreen nel mondo della moda e del vestiario quotidiano delle donne di tutto il mondo.

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