Chi siamo

 

Il Gruppo Arteni è uno store multibrand che abbraccia una grande varietà di marchi prestigiosi al livello nazionale ed internazionale riguardanti abbigliamento, intimo, calzature, sport, oggettistica e arredo.

I punti vendita che fanno parte del gruppo sono tutti situati nel territorio friulano a partire dal multistore principale sito a Tavagnacco (UD), con una superficie dedicata alla vendita di 20.000mq, proseguendo verso il territorio di Udine centro, Martignacco, Feletto Umberto e Codroipo dove si distribuiscono anche negozi monomarca come Benetton e Sisley.

Scopri dove si trovano tutti i punti vedita Arteni.

La forza di Arteni si trova nel grande ventaglio di scelte rivolte al cliente circa la qualità ed il prezzo di vendita; spaziano infatti prodotti dalla piccola oggettistica-regalo agli abiti da cerimonia di alta gamma, riuscendo a soddisfare anche i clienti più esigenti e le necessità più diverse fra loro.

 

La nostra storia

 

Arteni 01

Fin dalla prima metà del '900, quando il Friuli è ancora una Regione agricola e poco segnata dal progresso, i capostipiti della famiglia Arteni hanno sempre avuto un forte senso del lavoro, della responsabilità e della perseveranza. Stabilitisi a Braidis di Ipplis, cominciano a lavorare su un'estensione di circa settanta campi.

Durante i due tragici conflitti mondiali, le donne della famiglia Arteni si spostarono prima in Sicilia e poi in Toscana e nel secondo dopoguerra Ipplis viene lasciata per Feletto, dove nel 1961, Nella e Gianni Arteni aprono il primo negozio di vestiti e tessuti, definendo subito un chiaro marchio commerciale: il fiore stilizzato a sei petali, simbolo di un rapporto col cliente caratterizzato da cortesia e affidabilità.

Nel 1973 si inaugura a Feletto il negozio Arteni a quattro piani. Dieci anni più tardi nasce "Arteni 2 Casa e Sport" a Tavagnacco, sulla strada statale Udine-Tricesimo. E' questo l'edificio in cui si concentrano e si integrano contemporaneamente libertà, varietà e spazio. Qui trovano lavoro circa centoventi dipendenti.

Se gli anni '60 del "boom economico" portano una trasformazione e un'accelerazione significative dei consumi, negli anni '80 Arteni, in particolare Gianni, sa sfruttare con intelligenza imprenditoriale il canale di comunicazione di massa più immediato e d'impatto per la pubblicizzazione dei propri prodotti: la televisione. Gianni Arteni utilizza una stazione televisiva locale non solo per far conoscere il marchio Arteni, ma anche quello di altri "colleghi".

Ogni passo verso il futuro, verso un miglioramento seguito e programmato con lungimiranza, ha portato Arteni a procedere costantemente in salita.


ALBAE' il periodo in cui vengono inaugurate le sfilate di moda, a cui sono invitati personaggi della televisione e dello spettacolo noti al grande pubblico, come Mike Bongiorno e Alba Parietti per citarne solo alcuni.
Forte è d'altra parte il legame affettivo con la terra friulana, per questo gli Arteni non hanno mai concretizzato uscite extra-regionali, creando catene commerciali internazionali. Nasce invece, negli anni, una ramificazione di punti vendita tra Feletto, Tavagnacco, Codroipo, Martignacco e Udine, dove il savoirfaire e il rapporto amichevole col cliente non sono mai venuti meno, continuando una tradizione nata in una piccola bottega.

Arteni Sport fa parte del più grande network di negozi di articoli sportivi in Italia: INTERSPORT. Il legame con INTERSPORT INTERNATIONAL, che oggi conta più di 5.400 negozi  in 42 paesi nel mondo, garantisce rapporti privilegiati con i principali marchi sportivi internazionali e nazionali (Nike,  Asics, Adidas, Puma, Reebok, Freddy ecc …). Si tratta di vere e proprie partnership che, nei punti vendita, si traducono in assortimenti sempre aggiornati,completi e competitivi.

I cambiamenti continui riguardano anche il piano logistico tra cui l'ampliamento del parcheggio a Tavagnacco, il rinnovamento della rete viaria a quattro corsie sulla Pontebbana, con la rotonda e le complanari, che permettono di raggiungere il punto vendita anche dalla parte posteriore, con più comodità, rapidità e sicurezza per i clienti.

Tutto questo è solo l'inizio di un percorso di crescita, ancora oggi in movimento, sempre guardano al futuro.

 


Servizi



Arteni spa

Via Nazionale 133-141
33010 Tavagnacco (UD)
 Tel. 0432 661288
Fax 0432 660624
 info@arteni.it

CF e P.Iva 02367870306