Inserito18 luglio 2018 nelNovitàdiadmin
E, si, lì fuori fa caldo. Anzi caldissimo.Di quel caldo che la crema idratante ti si scioglie sulla pelle e la piega dura a malapena il tempo per uscire dal parrucchiere. Giugno significa però anche vacanze in arrivo: per non farci cogliere impreparate ecco una lista di must have indispensabili da mettere in valigia e vedrete che anche fare la valigia diventerà un piacere!
Anche quest’anno è arrivato il fatidico momento di fare la valigia in vista delle vacanze. Diciamocela tutta: fare la valigia è la parte meno bella della vacanza! Quando è il momento di partire farla è fonte di stress… quando dobbiamo tornare significa che la vacanza volge al termine. Senza contare poi che se viaggiate in aereo dovete rispettare i pesi massimi consentiti, costringendovi a portare il minimo indispensabile quando la tentazione sarebbe di portare con sé l’intera casa. Insomma, fare la valigia è (quasi) un incubo!
Ma in realtà il tutto è più facile di quanto sembri con poche, semplici regole.
La scelta della valigia è un capitolo tutt’altro che banale dato che in commercio se ne trovano di tutti i tipi: rigide, semirigide, morbide, sacchi, borsoni, piccole, medie, grandi, enormi, con o senza tasche, con o senza rotelline e chi più ne ha più ne metta.
A seconda delle vostre necessità e della tipologia di viaggio scegliete la valigia (o le valigie) più consone.
Nella foto Alessia Milanese, thechilicool.com,
ha scelto la valigia Roncato Box, € 159,00.
Scopri anche tutte le altre misure e colorazioni
clikkando qui.
Per il viaggio in aereo consigliamo le semirigide. Si suggerisce poi di corredare la valigia ad un trolley in cui potrete riporre un cambio (che vi tornerà utile nel caso la valigia non arrivi a destinazione o arrivi in ritardo). Prestate attenzione alle misure: il trolley deve rispettare le misure indicate dalle compagnie aeree per il bagaglio in cabina.
Per i viaggi in macchina, treno, nave la scelta del materiale e della forma diventa quasi irrilevante anche se per il treno e la nave, soprattutto se si accede senza macchina, è decisamente più confortevole optare per i modelli con le ruote. Se viaggiate in macchina usufruite anche delle grucce da attaccare agli appositi ganci accanto alla maniglia sui seggiolini anteriori e posteriori: sono ideali per appendere abiti in lino, seta (e simili) e giacche purchè coperti da appositi appendiabiti per evitare che si riempiano di polvere, pollini e quant’altro.
Sbrigate le faccende pratiche passiamo alle questioni di stile. La scelta della valigia è un dettaglio su cui fare attenzione se si è veramente delle fashion addict!
Gli accessori da viaggio sono sorprendenti indicatori di stilee vanno quindi scelti con cura, come borse e scarpe. Se vi ritroverete a trascorrere qualche ora dentro un aeroporto o una stazione vi sarà sufficiente osservare le signore per scoprirne gusto e personalità.
Al di là della marca delle vostre valigie cercate di evitare di decorarle con strisce di nastro adesivo per riconoscerla al momento dell’arrivo sul nastro trasportatore: se proprio si deve meglio annodare un piccolo foulard a fascia oppure, massimo dello chic, i nastri di tessuto delle maison griffate.
Una volta individuata la tipologia di valigia più adatta a voi è il momento di riempirla.
Le liste sono il primo trucco per avere tutto sotto controllo: riuscirete a tenere sott’occhio la quantità di jeans che avete scelto, a limitare il numero di scarpe e accorgervi se avete dimenticato qualche cosa.
Prima di iniziare a preparare la valigia riponete tutti i capi sul letto e controllate, lista alla mano, che ci sia tutto.
Qualunque sia il modello di valigia che avete, sul fondo mettete le scarpe: incastratele come nelle scatole delle scarpe e avvolgetele in un sacchetto. Posizionatele in seguito lungo i lati della valigia.
Uno dei segreti per rendere più semplice fare una valigia è il modo in cui si piegano gli abiti. Le scuole di pensiero si dividono a riguardo tra chi preferisce non piegare e lasciare gli abiti stesi e chi invece arrotola. Con il secondo metodo sarà tutto più ordinato e guadagnerete spazio!
Dopo aver riposto le scarpe nel fondo della valigia controllate i primi spazi liberi che restano tra un paio di scarpe ed un altro. Come riempirlo? I costumi non si sciupano e sono perfetti per riempire gli interstizi della valigia!
Potete quindi mettere il primo strato di vestiti: prima quelli in tessuti pesanti che non si stropicciano facilmente, preferibilmente jeans e pantaloni.
Dopo il primo strato di vestiti ci saranno ancora dei piccoli spazi liberi: esauriti i costumi è la volta dell’intimo! Anch’esso non si sciupa e si presta ad essere infilato un po’ ovunque.
Giunti a questo punto infilate in valigia le magliette arrotolate e i golfini per le sere più fresche. Al penultimo strato le camicie.
Se lo spazio in valigia comincia a scarseggiare urge il piano d’emergenza trucchi: sono il terzo grande segreto per ottimizzare lo spazio in valigia! Armatevi di piccoli beauty case nei quali suddividere i prodotti in base alla loro funzionalità: make up, idratazione, solari, smalti, eccetera. Infilate negli spazi liberi fra un capo e l’altro.
L’ultimo strato è destinato a tutti gli abiti di tessuti leggeri e più destinati a sciuparsi, poiché è quello sul quale non graveranno altri pesi. Stendete sull’ultimo strato di abiti un foulard di cotone che non mettete più e sarete certe che la cerniera della valigia non si incepperà nei vestiti preziosi.
I consigli di Alessia che rendono semplice quello che è sempre un ostacolo da superare: preparare la valigia per le ferie!
Continua a leggere: