Blog Casa / Novità / La Fashion Week di Parigi!

La Fashion Week di Parigi!

“I miei soldi li preferisco in bella vista – appesi nel mio armadio”

Così dice Carrie Bradshaw in Sex & The City e noi condividiamo la sua stessa passione: quella per la moda.

Quando la moda entra a far parte della nostra quotidianità disfarsene è veramente difficile. Vestirsi non significa più indossare la prima cosa che capita, ed ogni scelta è costruita attorno ad uno stile. Come succede nella vita Newyorkese di Carrie Bradshaw i vestiti diventano i nostri alleati contro l’insoddisfazione dei momenti più bui, e un paio di scarpe nuove può diventare il candidato ideale per tirarci su di morale. Coordinare ogni minimo dettaglio dell’outfit, accertarsi che i gioielli si sposino con la chiusura del sandalo, che la lunghezza del cappotto valorizzi il modello del pantalone, e molto altro: tutto ciò nella confusione delle sette di mattina, perché se la moda è parte integrante della nostra vita certamente non ci presenteremo al lavoro o all’università vestiti come capita. 

E’ quindi d’obbligo restare al passo con i nuovi trend, assicurarsi di avere nell’armadio il necessario per sfoggiare un outfit di tendenza. Per questo motivo abbiamo seguito le grandi passerelle di Parigi e abbiamo raccolto quante più informazioni possibili da condividere con voi per l’autunno-inverno 2018/2019. 

La donna dell’autunno-inverno 2018/2019 è una donna forte e decisa. Lo capiamo immediatamente dalla presentazione di Chanel

_CHA0481_20180703134039.jpg

Questo abito blu impreziosito da decorazioni dorate assomiglia molto a quello di un’eroina, una guerriera pronta ad affrontare gli ostacoli della vita. Questo abito è espressione di combattività e  prontezza. Il guanto e lo stivale accentuano il look grintoso, mentre lo spacco alto arricchisce le forme del vestito. Già le pre-collezioni che trovate in anteprima nei nostri negozi lo annunciano: gli abiti lunghi con spacco appariranno sicuramente nelle proposte autunnali, trend pensato per slanciare la figura e proporre un look seducente.

Tra i protagonisti della fashion week senz’ombra di dubbio la tulle delle collezioni di Alexis Mabille, di Armani Privè e di Giambattista Valli. Apparsa anche nella collezione estiva di Patrizia Pepe, la tulle è un materiale leggero e voluminoso utilizzato come decoro su gonne e abiti, in grado di dare al capo un tocco eccentrico e femminile

Questo abito di Giambattista Valli urla “tulle” a squarciagola, il colore dona un accento fluo alla fashion week di Parigi e ci lancia un messaggio da ricordare: osate con i colori!

_LLL7213_20180703223851.jpg

Presente anche nelle fashion weeks di Milano, New York e Londra la fantasia animalier è decisamente un must per il nostro autunno inverno. Qualche abito e un particolare paio di stivali sulla passerella di Alexandre Vauthier ce ne confermano il ritorno. 

Il look total black abbinato allo stivale ne risalta la stampa e la forma insolita, quasi “baggy”. La cintura large stretta in vita ci svela un altro super trend dell’anno, per non parlare dell’ampia scollatura a V che troviamo nella maggior parte dei capi Vauthier della nuova collezione. 

Anche Schiaparelli ci fa immergere nel mondo animalier con uno tra i nostri outfit preferiti. I colori caldi del completo e le fantasie vivaci che raggiungono persino le scarpe catturano lo spotlight della sfilata. Quella di Schiaparelli è una collezione giocosa ed eccentrica, e le sue meravigliose maschere trasformano la catwalk in una vera e propria festa in maschera in stile ‘700.

Le piume le avevamo già incontrate nelle collezioni estive di Pinko e Patrizia Pepe. Ne vediamo di ogni tipo a Parigi tra le proposte di Givenchy e di Armani Privè, ma fanno grandi apparizioni anche sulle altre passerelle tra cui quella di Christian Dior, quella di Valentino e quella di Giambattista Valli

La cappa piumata di Givenchy abbinata ad un abito nero è particolare ma anche molto raffinata; ci fa pensare al metallico che ancora una volta sembra sarà trai top trends dell’anno. 

Il mantello di Armani Privè, anche in questo caso abbinato ad un look total black, d’altro canto è più sfizioso, impossibile da non notare per le varie sfumature di rosa.

Un’altra importante scollatura e un’altra cintura che risalta il punto vita vanno a definire quest’abito in piume di Christian Dior. Il mix di colori sabbia e nude dà un tocco di semplicità all’abito, ma, nonostante ciò, il look rimane elegante e quasi fiabesco.

La bellissima Kaia Gerber indossa per Valentino questo vestito di piume. Il rosa è molto delicato ma le forme sono esuberanti per la loro ampiezza. Il capo over-size di per se’ è molto ingombrante e non lascia intravedere la silhouette di chi lo indossa. Viene però bilanciato dallo scollo alla Bardot che lascia le spalle molto scoperte e regala femminilità e raffinatezza al vestito.

Sprigiona audacia il cappotto di Giambattista Valli, arricchito da piume verdi, champagne e nere, e completato da delle scarpe dècolettès dallo stile esuberante che abbracciano la caviglia. Ci ricorda che trai colori di quest’anno continua ad esserci il verde.

Le stampe floreali vengono proposte nuovamente, sono però sobrie e non troppo colorate. Compaiono con forme più delicate e romantiche, in grado di togliere il fiato non solo a chi se le ritrova davanti, ma soprattutto a chi le indossa. Ed è proprio questo che ci succede, infatti, quando ci soffermiamo su questo abito di Alexis Mabille, leggero e quasi angelico che ci rapisce con la sua regalità. La semplicità dei colori si abbina perfettamente alle forme morbide del vestito e alla manica oversize (altro elemento ricorrente nelle precollezioni) rifinita con dei ricami in pizzo. 

Ritornano le righe, il pizzo, il nude e il trasparente. La sobrietà del nero, del bianco e dello champagne è alternata alla vivacità del turchese, dell’electric pink, del pervinca e di molti altri colori. Ammaliante è l’oro di Valentino. Questo vestito total gold ricco di ricami è a tutti gli effetti un look da principessa guerriera; molto particolare la parte che avvolge le spalle che con dei cut-out rivela il colore della pelle.

In questi due casi invece l’oro si alterna al blu e al rosa shocking e impreziosisce entrambi i vestiti donandovi una sfumatura regale. 

Questo capo rosa di Fendi è molto intrigante, il look da regina delle nevi che gli viene assegnato dalla pelliccia colpisce per la particolarità del cut-out tra top e gonna. La morbidezza dell’abito e l’accostamento al tacco rosa e argento creano un capo chic e raffinato.

I TOP 6 PER STRAVAGANZA

Diventa quasi un’esperienza sci-fi quella della collezione couture di Iris Van Herpen, ricca di forme straordinarie pronte a stregare lo spettatore. 

Il total white e il total black di Givenchy hanno entrambi colto nel segno, il primo per il carattere misterioso ed il secondo per la raffinatezza e la freddezza della cappa. Forme molto severe e decise, di grande impatto visivo. 

Le piume in questo caso sono un po’ troppe…Armani Privè potrebbe aver esagerato con questa proposta. Colore e dimensioni la rendono un po’ over the top. Bello però il contrasto con il pantalone nero che emerge dall’enorme pelliccia piumata.

Per finire, un altro tra i look carnevaleschi di Schiaparelli. E’ un colore che abbiamo visto anche su altre passerelle, imponente, che ruba lo spotlight. A completare l’opera una maschera da farfalla che forse tenta di dare equilibrio alla lunghezza e all’ampiezza del vestito. 

Credits: photo by Vogue.it
Testo: Elisabetta Minin

Scopri con noi le tendenze della prossima stagione!

Continua a leggere:

Adidas: un must di stagione

Moda - 12 março 25

Gazzelle o Spezial? Scegli ora le tue nuove Adidas.

J-Square

News - 7 março 25

La nuova apertura del Gruppo Arteni

Manutenzione sci

News - 22 janeiro 25

Continua al meglio la tua stagione sulla neve con il servizio di manutenzione sci Arteni.