Blog Casa / Look / Infradito mania

Infradito mania

D’estate ritornano, c’è chi le odia e chi le ama.
Stiamo parlando delle infradito che, ormai inventate 50 anni fa, sono tornate di grande tendenza in questa primavera/estate 2019, nonostante siano ancora sottovalutate da molti.
Pensate che gli americani spendono 2,6 miliardi di dollari in infradito e le indossano praticamente ovunque e gli europei cercano di imitarli. Già dal 2014 gli stilisti hanno infranto un tabù, proponendole anche sui red carpet! Ce le ricordiamo ai piedi di Audrey Scott o di Carol Bouquet, portate con disinvoltura sotto un abito elegante nero.
.
.
Tante altre sono le dive che le indossano nella loro quotidianità, con camicia e pantaloni larghi o jeans e maglietta! Giusto per citarne alcune: Jennifer Lopez o Jodie Foster, ma l’elenco di certo non finirebbe qui.
.

.

Facciamo, però, un passo indietro. Queste calzature risalgono all’Antico Egitto 3500 anni fa, ma erano di uso comune ancora in Grecia e nell’antica Roma, dove i modelli più elaborati erano prestigiosi status symbol.
.
.
Le infradito moderne, come le conosciamo noi, sono state inviate in Giappone. Durante la Seconda Guerra mondiale il paese era diventato uno dei maggiori produttori di gomma e negli anni ’50 iniziò a spedire infradito, fatte con questo materiale, negli Stati Uniti. Il Giappone intraprese questo scambio per rifarsi della sconfitta incassata e gli americani apprezzarono molto le scarpe proposte, tanto che iniziarono ad essere usate dalle casalinghe per farsi la doccia e dai bambini per camminare a bordo piscina. 
A partire dagli anni ’60 l’azienda brasiliana Havaianas cominciò a realizzare infradito dagli stili e colori sensazionali. Fin da subito il marchio seppe affermarsi in tutto il mondo; tanto per darvi dei numeri ora l’azienda produce 220 milioni di paia l’anno. Per primeggiare nel mercato diffuse lo slogan identificativo:
“Non si sformano, non puzzano e non perdono le fascette”.
.
A distanza di ormai più di 50 anni, anche quest’anno, le infradito del brand sono di grande tendenza. Ogni ciabatta è una storia da raccontare.
Havaianas ha creato un nuovo irresistibile modello, che potrete comodamente acquistare da casa sul nostro sito: le infradito Slim Glitter. Sono comode, colorate e divertenti, inoltre brillano più che mai grazie ai glitter sulle fascette: sono l’accessorio perfetto per completare i look dell’estate, dalla passeggiata lungo mare all’aperitivo in città. 
.
.
Per quelle di voi a cui non piace osare, presentandosi magari a un aperitivo con delle semplici infradito di gomma, proponiamo di optare per i cosiddetti sandali infradito, anch’essi di grande tendenza, magari con un tocco gioiello. Queste calzature mantengono la comodità delle ciabatte, aggiungendo un tocco fashion. Date un occhio, ad esempio, ai sandali gioiello dei brand Gardini Spirit, Giallopositano, oppure a quelli più semplici firmati Inuovo. 

Dalla quotidianità al red carpet: come e quando indossarle!

Continua a leggere:

Borsa Hobo

Moda - 19 abril 24

Stilosa e capiente: la borsa hobo diventa il tuo must have di stagione.

Eccellenza nella vendita online

News - 26 março 24

Una sempre maggiore trasparenza e tutela dei nostri clienti.

Trend n.5: stampe floreali

Look - 26 março 24

La risposta sarcastica di Miranda ci dà lo spunto per il trend n.5!