Blog Home / Look / L’espressione del tailleur

L’espressione del tailleur

Vi siete mai chiesti cosa significa la parola tailleur? 

L’eleganza intramontabile di questo completo ha sempre suscitato una grande ammirazione da parte del pubblico, perché capace di ispirare fin dalla sua nascita non solo stilisti di tutto il mondo, ma anche intere correnti di pensiero.

Esso infatti nasce per mano di un uomo e viene subito dedicato al pubblico femminile, affinché potesse esprimere il proprio desiderio di emancipazione. Per un breve periodo fu anche chiamato lady’s suit, ma il suo nome ufficiale si deve proprio al fatto che inizialmente questo capo veniva realizzato solo da sarti uomo, che in francese si pronuncia appunto “Tailleur”.

.

.

Inizialmente questa tipologia di abbigliamento non permetteva ampia possibilità di movimento: rispettando la moda e le caratteristiche degli abiti di fine Ottocento che hanno visto la sua nascita, il completo prevedeva una gonna ampia e lunga e una giacca: le stoffe pesanti conferivano alla silhouette la rigidità tipica di quell’epoca.

Dal 1966 la giacca viene poi finalmente abbinata al pantalone: si trasforma in una sorta di smocking indossato da una donna. A portare il tailleur al suo punto massimo di espressione è stato successivamente Giorgio Armani: grazie a lui, questo capo viene adattato perfettamente al corpo femminile, il quale viene notevolmente valorizzato. Il taglio delle sue giacche restano strutturate. ma diventano comode ed eleganti da indossare grazie alla scelta di nuovi materiali: scoppia una vera mania che vede diventare il tailleur simbolo della donna in carriera.

.

.

Essendo uno degli stilisti e punto di riferimento per questo capo, la scelta per il mio outfit elegante non poteva che cadere su Emporio Armani. Il completo che indosso prevede una giacca abbinata ad un pantalone a sigaretta, indossato con degli splendidi tacchi argento di Vicenza.

L’argento è il colore che riesce ad illuminare questo look dominato dal nero: al sandalo ho abbinato infatti una pochette dello stesso colore brillante di Olga Berg.

.

.

Come potete notare, ho deciso di non indossare nessuna camicia, ma di rendere il look seducente lasciando intravedere il reggiseno in pizzo sotto la giacca chiusa: la prova che questo abito può adattarsi sia a contesti lavorativi e professionali, che ludici e serali. 

Ecco perchè possiamo considerarlo la vera espressione della personalità di ogni donna!

L’abito confezionato da un uomo per le donne

Continua a leggere:

Essenziale

Moda - 4 maio 24

Vi presentiamo la linea in-house by Arteni.

Chantelle, la novità del reparto intimo.

Moda - 30 abril 24

La lingerie al servizio delle donne.

Borsa Hobo

Moda - 19 abril 24

Stilosa e capiente: la borsa hobo diventa il tuo must have di stagione.