Blog Home / Moda / Giornata Internazionale della donna

Giornata Internazionale della donna

In occasione della giornata internazionale della donna abbiamo pensato ad un weekend dedicato a tutte noi donne, alla scoperta delle nuove collezioni. La sorpresa è la selezione di articoli scontati al 20%, per colorare il tuo guardaroba con le nuances della stagione primavera estate 2024. Dal mondo donna al reparto sport, le ispirazioni sono veramente tante.

Ma vediamo insieme le origini di questa giornata. Innanzitutto non si tratta di una “festa”, ma di una  giornata di memoria. La storia di questa giornata è legata a tutte quelle rivendicazioni per il lavoro, per il voto, per l’istruzione, per la possibilità di occupare posizioni pubbliche, per porre fine alle discriminazioni, portate avanti dalle donne agli inizi del 1900.

Il Giorno Internazionale della Donna, celebrato ogni anno l’8 marzo, ha origini che risalgono infatti ai primi anni del XX secolo, con radici profondamente legate alle lotte delle donne lavoratrici per i diritti lavorativi, il suffragio universale e l’uguaglianza di genere.

Dalle manifestazioni delle operaie tessili a New York nel 1908, alla proclamazione del primo National Woman’s Day dell’anno successivo, fino alla storica Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste del 1910, che pose le basi per l’istituzione di una giornata dedicata alla causa femminile a livello internazionale.

Da allora, dal 1908, l’8 marzo è diventato una data globale per celebrare i successi delle donne, riflettere sui progressi compiuti nella lotta per la parità di genere e richiamare l’attenzione sulle ingiustizie e le discriminazioni che le donne continuano a subire in tutto il mondo. La celebrazione è riconosciuta dalle Nazioni Unite e osservata in molti paesi con eventi, manifestazioni e iniziative che promuovono i diritti delle donne e la parità di genere.

Continua a leggere:

Borsa Hobo

Moda - 19 abril 24

Stilosa e capiente: la borsa hobo diventa il tuo must have di stagione.

Eccellenza nella vendita online

News - 26 março 24

Una sempre maggiore trasparenza e tutela dei nostri clienti.

Trend n.5: stampe floreali

Look - 26 março 24

La risposta sarcastica di Miranda ci dà lo spunto per il trend n.5!